Disposizioni Anticipate di Trattamento

Servizio attivo

Istanza di consegna delle Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT


A chi è rivolto

La possibilità di sottoscrivere il D.A.T. è rivolto a:

  • maggiorenni;
  • capaci di intendere e di volere.

Descrizione

Le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), definite anche “testamento biologico”, sono regolate dalla Legge 219 del 22 dicembre 2017.

Questi atti consentono a un soggetto (disponente) maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, di esprimere in forma scritta le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o a scelte terapeutiche e di nominare una persona (fiduciario) che la rappresenti nei rapporti con i medici e gli ospedali.

Come fare

La redazione delle DAT può avvenire presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza (con scrittura privata). 

Il modulo di istanza si trova nella sezione allegati, in fondo alla pagina.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione il cittadino deve allegare:

  • le proprie disposizioni anticipate di trattamento (DAT);
  • fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

La D.A.T. permette di ottenere un testamento che certifichi il volere di un soggetto, in caso di sua futura incapacità di autodeterminarsi, a sottoporsi o astenersi ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Tempi e scadenze

La D.A.T. non è soggetta a scadenze, è comunque diritto dei disponenti a richiedere eventuale cancellazione della stessa. 

La D.A.T. mantiene l’efficacia se in essa non è presente l’indicazione del fiduciario o se questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto a sua volta incapace. Il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno.

Quanto costa

Il Servizio di stesura della D.A.T. non comporta nessun costo in nessuna delle fasi di cui è composto, inoltre sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Accedi al servizio

Per richiedere il servizio il cittadino deve prenotare un appuntamento per l'ufficio demografico per la consegna del modulo.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le D.A.T. possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare.

Nelle stesse forme le D.A.T. sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui “ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle D.A.T. con le forme previste dai periodi precedenti, queste possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l'assistenza di due testimoni".

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: rtf

Ultimo aggiornamento: 10-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri