PEC gratuita per i cittadini e domicilio digitale

Servizio attivo

Servizio per richiedere PEC gratuita per i cittadini e domicilio digitale


A chi è rivolto

Il servizio PEC gratuita per i cittadini e domicilio digitale è rivolto a tutti i cittadini che desiderano richiedere un indirizzo di posta elettronica certificata / domicilio digitale.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale promuove l’uso della PEC - Posta Elettronica Certificata come strumento per rendere più agevoli le comunicazioni formali tra cittadini e uffici, quali per esempio l’invio di documenti da protocollare e la trasmissione di modelli di pagamento dei tributi. L’utilizzo della PEC in alternativa alle comunicazioni postali via raccomandata e al tradizionale protocollo di documenti cartacei consente un ulteriore passo avanti verso la semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, oltre a ridurre il consumo di carta e i costi di gestione legati alle spedizioni, con un risparmio di tempo e risorse a vantaggio della collettività.

Come fare

I cittadini che intendono richiedere una PEC, possono compilare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo comunicazione@comune.carpiano.mi.it .

I Cittadini già in possesso di un un proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), che intendono eleggere domicilio digitale, possono compilare, il modulo di dichiarazione domicilio digitale allegato e inviarlo al seguente indirizzo comunicazione@comune.carpiano.mi.it .

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione il cittadino deve allegare la copia del proprio documento d'identità e inviarlo al seguente indirizzo: comunicazione@comune.carpiano.mi.it .

Cosa si ottiene

Una volta presentata la richiesta il cittadino otterrà un indirizzo PEC o un domicilio digitale.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, l'Ente fornirà una risposta immediata.

Quanto costa

Il costo di € 1,00 (uno) più IVA, della casella PEC richiesta, è a totale carico del Comune e nessun costo verrà richiesto al sottoscritto.

Accedi al servizio

Per richiedere il servizio compilare i moduli ed inviarli all'indirizzo descritto precedentemente o prendere un appuntamento all'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per visionare le condizioni di servizio consultare le condizioni generali di contratto “Posta Elettronica Certificata”.

Contatti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 08-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri